15° Edizione del Festival del Cinema Europeo a Lecce dal 28 Aprile 2014

Postato in: News, Da , il 16/04/2014

immagine_blog

Il Festival del Cinema Europeo ritorna a Lecce con la sua 15° Edizione dal 28 Aprile al 3 Maggio 2014, al Multisala Massimo di Lecce, in Viale Francesco Lo Re n.3.

Diretto da Alberto La Monica e Cristina Soldano, e riconosciuto come manifestazione d’interesse nazionale, il Festival raccoglie ogni anno a Lecce numerosi ospiti internazionali tra attori, produttori e registi per presentare i loro film ed incontrare il pubblico.

In programmazione più di 100 pellicole, tra anteprime e cortometraggi, luoghi e spazi ai giovani, tante iniziative e omaggi ad artisti scomparsi e non. Una mostra sarà infatti dedicata a Mario Bava, il cineasta raccontato attraverso dieci suoi capolavori, a cui parteciperà la figlia Elena e registi e critici. In programma per la Presentazione romana per la XV edizione del Festival del cinema europeo l’anteprima di ‘Pericolo di Vita’, recital tratto da un racconto inedito dell’artista Arnoldo Foà, scomparso pochi mesi fa. Ospiti del Festival la bellissima Claudia Cardinale, alla quale sarà dedicata una rassegna di film, e Marco Bellocchio, il regista e produttore italiano sarà presente con un workshop dedicato alle sue pellicole e opere giovanili. Una mostra in programmazione anche a Pierpaolo Pasolini, ma ancora in via di definizione.

Durante il festival verrà anche assegnato il premio Mario Verdone, il concorso giunto alla 5’ edizione, consegnato dai figli Carlo, Luca e Silvia Verdone ad uno dei 10 autori in rosa.

Per altre info festivaldelcinemaeuropeo.com


tag: salento, news, film, festival,