Marina di Melendugno chiusa per frane, poi lo stop del sindaco e l’ hashtag #ObbligodiBalneazione

Postato in: News, Da , il 12/03/2014

immagine_blog

Marina di Melendugno a rischio frane, chiusi alcuni tratti di costa dell’Adriatico, poi lo stop del sindaco e l’hashtag #ObbligodiBalneazione

Il sindaco Marco Potì dice stop all’ ordinanza che chiudeva 13 km di costa idruntina.

È partito tutto la settimana scorsa con il crollo di una parte della falesia salentina, nei pressi della Marina di Melendugno. Così l’ufficio circondariale marittimo di Otranto aveva emesso un’ordinanza che vietava pesca, avvicinamento alla costa in barca e divieto di balneazione nelle spiagge limitrofe, nei lidi di Sant’Andrea, Torre dell’Orso, San Foca, Roca e Torre Specchia.

Un dissesto idrologico lanciato anni fa, come sempre, dai pescatori e operatori turistici di Sant’ Andrea, in merito alla zona più esposta a scirocco, e quindi più pericolosa; ma allora nonostante le proposte mosse dai cittadini non se ne fece niente.

Nonostante la tanta paura iniziale, ieri in data 11 marzo sono avvenuti i primi sopralluoghi da parte del sindaco Marco Potì e del comandante della Capitaneria Gian Marco Miriello per valutare lo stato dell’intera costa comunale, distinguendo le zone più pericolose e quelle meno, da sottoporre a misure correttive.

Così il dietrofront alla restrizione e la decisione del sindaco di dire stop al divieto, lanciando l’hashtag sui social #ObbligodiBalneazione: dunque nessun divieto di balneazione per le spiagge adriatiche salentine. Nessun pericolo insomma. La stampa, come gli stessi hanno definito, ha esagerato, mandando in preoccupazione lidi, gestori e vacanzieri in programma per quest’ estate 2014.

Le nostre spiagge sono balneabili, sicure e meravigliose” avverte il sindaco di Melendugno Marco Potì, affiancando così l’hashtag #ObbligodiBalneazione ad immagini suggestive del litorale di Torre Specchia, San Foca, Roca, Torre Dell’Orso e Sant’Andrea.

Non ci resta che collaborare, e sperare che le istituzioni facciano la loro parte, allontanando l’ombra della Tap purtoppo nell’aria.


tag: melendugno, falesia, adriatico,