Sagra te l’ insalata grika e ti la salsiccia, a Martignano il profumo della Grecìa salentina

Postato in: Sagre, Da , il 04/07/2014

immagine_blog

Il piccolo comune griko di Martignano torna come ogni estate a riempire le strade di sapori e profumi salentini unici nei giorni dal 5 all’8 Luglio 2014. Giunta alla sua 22sima edizione, la Sagra grika prevede specialità gastronomiche della Grecìa Salentina, dalla carne cotta alla brace alla insalata grika, assolutamente a km 0, nel rispetto delle tradizioni della terra pugliese.

La Sagra, dal 5, 6, 7, 8 Luglio 2014 a Martignano

Una tradizione questa dell’insalata grika, un piatto sano, fresco e tipico della tradizione popolare salentina e mediterranea, che, arricchita di tanti ingredienti, accompagna le carni alla brace di tutti i tipi. Per i vegetariani, accompagnata invece da una fetta di formaggio fresco, e una fetta di puccia casereccia.

Immancabili nei banchetti della festa specialità gastronomiche nostrane, dalle “pittule” ai “minchiareddhi” (la pasta fresca), dalle “purpette” alli “friseddi”, dai “pizzi” , focacciona con dentro cipolla, pomodoro, carne, e spezie varie, ai “mussakà” a base di patate, e tanto altro.

Insomma, 4 serate all’aperto di tipica cucina salentina, accompagnamenti musicali e concerti, qualità, bellezze e la simpatia contagiosa del popolo salentino .

La “Sagra della salsiccia e insalata grika” è organizzata dalla Pro Loco di Martignano con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, la collaborazione del Parco Turistico Culturale Palmieri, del Gruppo Donatori di Sangue Fratres di Martignano e del Club Salento Giallorosso di Martignano.

Sagra te l’ insalata grika e ti la salsiccia, Spot 2014

Il Programma

Venerdì 5 Luglio

  • Ore 21.00 Apertura stand gastronomici
  • Apertura musicale con STELLA GRANDE E ANIME BIANCHE

Sabato 6 Luglio

  • Ore 21.00 Apertura stand gastronomici
  • CONCERTO dei BRIGANTI DI TERRA D’OTRANTO

Domenica 7 Luglio

  • Ore 21.00 Apertura stand gastronomici
  • Accompagnamento musicale a cura RIVIERA SALENTINA

Lunedì 8 Luglio

  • Ore 21.00 Apertura stand gastronomici
  • CONCERTO dei INSOLITI, Vasco Rossi Tribute Band

Info su facebook.com/SagraInsalataGrika


tag: tradizioni, sagra, martignano,