Tracker Pixel for Entry

Area Marina Protetta


Informazioni Luogo

Nome: Area Marina Protetta
Comune:
Indirizzo: Porto Cesareo, LE, Italia

Categorie

Riserva Marina 

Descrizione

Un mare trasparente e limpido, spiagge bianche con dune alte, alternate a tratti di scogli bassi, ed il sole che tramonta alle spalle di una delle sette torri che punteggiano la costa: è questo il paesaggio che si presenta all’occhio dei visitatori dell’Area Marina Protetta Porto Cesareo.

L’Area Marina Protetta Porto Cesareo, istituita con Decreto del Ministero dell’Ambiente del 12/12/97, pubblicato sulla G.U. n. 45 del 24 febbraio 1998, con i suoi 16.654 ettari di superficie marina tutelata, è la terza per estensione in Italia. I 32 Km di costa della Riserva ricadono nei due comuni di Porto Cesareo e di Nardò, entrambi della provincia di Lecce. Il tratto di litorale ionico che delimita l’AMP di Porto Cesareo è caratterizzato da una linea di costa molto varia e dai contorni frastagliati, limitata a nord da Punta Prosciutto e a sud da Torre dell’Inserraglio.

Da Punta Prosciutto a Porto Cesareo la costa si articola in cale sabbiose alternate a tratti di scogliera bassa con affioramenti di acque freatiche e presenza di bacini retrodunari.
Da Punta Prosciutto a Torre Lapillo si estende il litorale di “Lido degli Angeli”, una delle più belle spiagge della costa salentina, caratterizzata da dune alte fino a 6/7 metri e sabbia chiara.

www.ampportocesareo.it


Postato da: Federico



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa