Tracker Pixel for Entry

Bosco Di Rosamarina


Informazioni Luogo

Nome: Bosco Di Rosamarina
Comune:
Indirizzo: Manduria, TA, Italia

Categorie

Riserva 

Descrizione

Stanchi dello stress, del frastuono e del caos della vita frettolosa in città?

Bhè allora un’escursione nel bosco Rosamarina è quello che vi serve per staccare la spina e immergervi in un’ atmosfera di pace e tranquillità.

Il bosco Rosamaria fa parte della riserva del Litorale Tarantino Orientale e dista pochi km da Manduria. Esteso circa 15 ettari, era uno dei luoghi di caccia preferiti da Federico II. La sua vegetazione, tipica della macchia mediterranea, comprende, come potrete immaginare, il rosmarino (da cui il bosco prende il nome), il mirto, il corbezzolo, la ginestra spinosa, il cisto di Montpellier a cui piedi cresce un fungo molto prelibato, “lu mucchialuru”, l’amarello. Ci si può imbattere in alcuni animali selvatici come piccole vipere, lepri, donnole, volpi, ramarri e poi anche uccelli come il barbaggianni, l’allodola, il falco, le civette. 

È un posto magico in cui riscoprire l’arcaico contatto con la natura insito nell’uomo. L’uomo è così:  sente il bisogno di ricongiungersi alla natura, nonostante se ne distacchi diventando ogni giorno “più sapiens”.


Postato da: Federico



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa