Tracker Pixel for Entry

Castello Carlo V Lecce


Informazioni Luogo

Nome: Castello Carlo V Lecce
Comune: Lecce
Indirizzo: Viale XXV Luglio, 73100, Lecce, LE, Italia

Categorie

Monumenti 

Descrizione

Passeggiando tra le vie del centro a Lecce vi capiterà di sicuro di passare di fronte ad una delle mura del Castello Carlo V, sorto su una superficie complessiva di 13.200 mq è il castello più esteso di tutta la Puglia

La sua progettazione, per volere di Re Carlo V nel 1537, si deve all’architetto Salentino Gian Giacomo dell’Acaya. Il Castello venne parzialmente impostato su una fortezza pre-esistente, la fortificazione è munita di quattro imponenti bastioni angolari.

Di grande rilievo artistico il portale interno, che introduce alla grande sala al centro dell’edificio, caratterizzata dai raffinati capitelli e da una cornice, magnificamente decorata, che la collega con il cortile. In passato utilizzato come distretto militare, il Castello, attualmente, è un punto di riferimento del circuito culturale della città di Lecce e del Salento che, lo ha rivalorizzando in ogni suo aspetto per eventi culturali di vario genere, dalle mostre artistiche alle manifestazioni eno-gastronomiche, da centro di divulgazione delle tradizioni e delle ricchezze locali a luogo dove il turista si rivolge per avere informazioni.


Postato da: Federico



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa