Tracker Pixel for Entry

Castello Di Mesagne


Informazioni Luogo

Nome: Castello Di Mesagne
Comune:
Indirizzo: Mesagne, BR, Italia

Categorie

Cultura e Intrattenimento 

Descrizione

Del Castello Normanno svevo di Mesagne non si hanno dati certi relativi alla data di costruzione, sembra però che nel periodo bizantino, nel XI secolo, esistesse già, e che passò dalle mani dei Cavalieri Teutonici a Federico II, e successivamente affidata agli abitanti del borgo che ne curarono la manutenzione.

Fu il principe di Taranto, Giannantonio Del Balzo Orsini, nel XV secolo, ad ampliarlo, sotto la scia dell’urbanizzazione che la città stava attraversando, costruendo una nuova cinta muraria, e trasformandolo in residenza.

Il Castello, che è dotato di un ponte levatoio, presenta una grandissimo Torrione Normanno svevo, di 22 metri, che sostituì la parte più pericolante del castello, e che come tutte le torri dell’epoca aveva funzioni difensive, ben visibili sono infatti alcuni resti di caditoie.

Al suo interno oggi è collocato il Museo archeologico Ugo Granafei, museo rinascimentale da anni sede di mostre ed esposizioni, mentre diverse sale sono state adibite ad auditorium, altre ancora da esposizione.


Postato da: Federico



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa