Tracker Pixel for Entry

Comune Di Campi Salentina


Informazioni Luogo

Nome: Comune Di Campi Salentina
Comune:
Indirizzo: Campi Salentina, LE, Italia

Categorie

Comune 

Descrizione

Il comune di Campi Salentina, sito per parte nella depressione carsica della Valle della Cupa, appartiene alla provincia di Lecce.
La vegetezione é tipica della macchia mediterranea, ricca di piantagioni di ulivi, vigneti, tabacco, girasoli, fichi d’india, la profumatissima salvia e l’origano che nei nostri piatti non può mai mancare. 
Campi Salentina era popolata già nell’età bronzo, come testimoniano i menihir ritrovati nelle terre circostanti. I messapi sostituirono poi le popolazioni di origine illirca/egeo-anatoliche. 

Tipiche sono le produzioni di terracotta, il ferro battuto, la tipica pietra leccese e i favolosi ricami su stoffa. Il comune è ricco di eventi legati alla gastronomia e alla tradizione, come ad esempio il “Degustando…tra le terre del Negroamaro”, in autunno, un percoso eno-gastronomico nelle stradine del centro storico . A dicembre, invece, vi è la rassegna nazionale turistica dei Comuni d’Italia, Exposapori, in cui  vengono proposte varie degustazioni dei prodotti del Salento, dove naturalmente non mancano il Negroamaro e l aMalvasia, vini doc del posto.


Postato da: Federico



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa