Tracker Pixel for Entry

Comune Di Francavilla Fontana


Informazioni Luogo

Nome: Comune Di Francavilla Fontana
Comune:
Indirizzo: Francavilla Fontana, BR, Italia

Categorie

Comune 

Descrizione

Sapori e monumenti, un ritorno al passato! 
Francavilla Fontana è un comune della provincia di Brindisi. Denominata “Città degli Imperiali” grazie ai principi che per due secoli hanno portato questa cittadina all’apice della potenza, deriva dal francese  “Villa Franca”, ed è stata nominata dalla Regione Puglia “Città d’arte”. 

La sua storia risale fino al neolitico medio, passando sotto i messapi ed in fine i romani, Francavilla è stata popolata e vissuta a pieno, come testimonia la Via Appia, la strada di collegamento con Roma. Anche Quinto Ennio, noto drammaturgo, poeta e scrittore romano parlò di Rudiae, l’odierna Francavilla secondo gli studi di Francesco Ribezzo, che, come quasi tutte le terre del Salento, è dominata da una fitta vegetazione di ulivi secolari, vigneti e colorati frutteti. Oltre alla produzione di olio e vino bianco si possono degustare anche le specialità tipiche, come ad esempio le Cartellate (Cartiddati in dialetto) e la mandorla riccia, un dolce crottante a base di mandorle dolci. 

Francavilla, dopo Bari e Foggia, è il terzo polo fieristico con l’apertura della Fiera Nazionale dell’ Ascenzione. Caratteristica, storica e meta esclusiva, Francavilla attira turisti grazie ai “Riti della Settimana Santa”; il Venerdí Santo infatti vi è il pellegrinaggio dei “Pappamusci”, in cui partecipano uomini e bambini, i quali, a piedi nudi, camminando per le vie del paese chiedendo perdono per i loro peccati; o ancora la “Notte degli Imperiali” (Notte Bianca). Ben nota a Francavilla è la stazione di Quarto Canale Radio. 


Postato da: Federico



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa