Tracker Pixel for Entry

Comune Di Galatina


Informazioni Luogo

Nome: Comune Di Galatina
Comune:
Indirizzo: Galatina, LE, Italia

Categorie

Comune 

Descrizione

Il comune di Galatina (LE), facente parte dell’Associazione Nazionale Città del vino, è stata dichiarata città d’arte dalla Regione Puglia.
La prima testimonianza di Galatina è presente in un antico atto notarile, risalente al 1178, nel quale è citato il casale Sancti Petri in Galatina. La tradizione narra, infatti, che l’apostolo San Pietro, durante il suo viaggio da Antiochia a Roma soggiornó proprio in queste terre. 
Galatina è una delle terre in cui la gastronomia salentina spopola oltre i confini della regione Puglia. É possibile degustare le tradizionali “pucce” con le olive nere, le “friselle” e la “pasta fatta in casa” piatto tipico del Salento. Se vi trovate qui è d’obbligo assaporare dolci quali il “pasticciotto”, una deliziosa brioche di pasta frolla farcita con crema pasticciera; la “pasta di mandorle” rinomata nella cultura gastronomica della Puglia con la quale vengono prodotte vere e proprie opere d’arte, farcite con un impasto di pan di spagna, croccante, vari tipi di marmellata, mandorle, cioccolato e Limoncello;  e infine la “faldacchiera” una crema di tuorlo d’uovo e zucchero montanti e poi cotta a bagno maria.

Il team di DOMINASALENTO garantisce l’autenticità dei prodotti delle nostre terre! 


Postato da: Federico



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa