Tracker Pixel for Entry

Comune Di Nardo


Informazioni Luogo

Nome: Comune Di Nardo
Comune:
Indirizzo: Nardò, LE, Italia

Categorie

Comune 

Descrizione

Nardò è un comune salentino dalla radici antichissime. Distante poco più di 23 km da Lecce, 17 km da Gallipoli e 17 km da Porto Cesareo, è territorio di forte attrazione turistica grazie alle sue affascinanti marine come Santa Maria al Bagno, Santa Caterina, Torre dell’ Inserraglio, Porto Selvaggio, Palude del Capitano, Sant’ Isidoro.

È luogo perfetto per trascorrere le vacanze tra tuffi in mare e perché no anche nella storia. Nardò è un territorio ricco di storia e cultura; pensate solo al fatto che nelle grotte marine della vicina “ Baia di Uluzzo” sono stati rinvenuti graffiti e altri reperti archeologici risalenti all’età preistorica.

Fantastici complessi architettonici adornano il territorio come il Castello degli Acquaviva, il Monastero di Santa Chiara (XIII secolo), la Chiesa di San Domenico, la Cattedrale (XI secolo, romanica), ma anche il Museo della Memoria e dell’Accoglienza, (primo museo in Italia che raccolga testimonianze dei deportati ebrei, II° guerra Mondiale). I neretini accolsero solidali i profughi scampati al massacro dei campi di concentramento.

Vi racconto una storia. Nella cattedrale di Nardò è custodita la statua di legno del “Cristu gnuro” , accanto, in una nicchia dorata c’è il dito del Cristo. Perchè?  Cosa è successo? La leggenda narra che la città di Nardò fu espugnata dai Saraceni che, durante il saccheggio, decisero, per sfregio di bruciare la suddetta statua. Nel tirarla fuori dalla cattedrale, questa, urtò contro il portale, il dito del Cristo si ruppe e da questo cominciò a sgorgare sangue. I Saraceni lo interpretarono come segno nefasto e fuggirono via a gambe levate!!! Uhm.. fifa eh??


Postato da: Silvia



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa