Tracker Pixel for Entry

Comune Di Salice Salentino


Informazioni Luogo

Nome: Comune Di Salice Salentino
Comune: Salice Salentino
Indirizzo: Salice Salentino, LE, Italia

Categorie

Comune 

Descrizione

Il comune di Salice Salentino dista una ventina di km da Lecce e confina con il comune di Guagnano, di Campi Salentina, di Veglie e Nardò, di Avetrana e San Pancrazio Salentino.  L’etimologia del suo nome è da ricercarsi nella foresta di salicacee che si ergeva al suo posto.

Il comune, di origine normanna, è ricco di complessi architettonici da rimanerne incantati come la Chiesa Parrocchiale di stile barocco; la Casa del Re, la Chiesa della Madonna del Latte e le numerose masserie oggi adibite a strutture ricettive, ma un tempo luoghi di difesa da massacri ed incursioni saracene. Tra queste la Masseria Palombaro, la Masseria Perrone, la Masseria Pezza.


Nel paese si respira l’aria fresca e sincera della tradizione popolare come dimostrano le numerose sagre e feste di paese. La più sentita tra queste è la festa del Santo Patrono San Francesco d’Assisi 4 ottobre di ogni anno. La devozione si mescola con le tradizioni culinarie, infatti, il piatto tipico da consumare in questo giorno è la prima cicoria selvatica della stagione preparata con sugo di carne di maiale (cicore a caulata).


Incuriosisce l’antica leggenda secondo la quale i salicesi erano soprannominati “ giaccure stritte”, ossia giacche strette, cioè gente tirchia al tal punto da farsi cucire la giacca del vestito più stretta per risparmiare qualche centimetro di stoffa. I salicesi si difendevano da questa malignità definendosi “sangu te foje” (sangue di foglia) , ossia gente incapace di essere furba e tenera come una foglia di verdure.


Ma in ogni leggenda non c’è sempre un fondo di verità!?!


Postato da: Silvia



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa