Tracker Pixel for Entry

Comune Di San Vito Dei Normanni


Informazioni Luogo

Nome: Comune Di San Vito Dei Normanni
Comune:
Indirizzo: San Vito dei Normanni, BR, Italia

Categorie

Comune 

Descrizione

San Vito dei Normanni dista 9km dalla costa del Mar Adriatico ed appartiene alla provincia di Brindisi. 

Il popolo degli Schiavoni, per sfuggire alle continue persecuzioni dei Saraceni, si spostarono sulla costa opposta dell’ Adriatico, denominando il centro Castri Sancti Viti  in onore del martire San Vito di origini slave. Solo dopo l’Unità d’Italia, San Vito assunse l’odierna denominazione in onore di colui che è stato il fondatore del borgo medievale, ovvero Boemondo d’Altavilla, figlio di Roberto il Guiscardo. 

Facente parte delle più settentronali terre del Salento, San Vito attira ogni anno un modesto numero di turisti, anche dall’estero, incuriositi dalla “rezza”, una tenda composta da targhette di legno che ricopre quasi tutte le porte del paese.  citazione tipica è “la vecchia cretu la rezza” (che nel dialetto del Salento assume il significato di donna anziana dietro la rezza, a guardare cosa succede in paese). 
Atro termine caratteristico è ‘nciuria, ovvero un soprannome con la valenza di scherno che viene dato ad un abitate di un qualsiasi paese.

San Vito ospita eventi in ogni periodo dell’ anno, presentando artisti salentini che portano in paese molti visitatori, ed in più aderisce all’associazione NAC( NO al carbone), associazione che si occupa dei problemi di industrie che inquinano le nostre profumate terre e le suggestive voste. 


Postato da: Federico



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa