Tracker Pixel for Entry

Fiume Chidro


Informazioni Luogo

Nome: Fiume Chidro
Comune: San Pietro In Bevagna
Indirizzo: San Pietro In Bevagna, TA, Italia

Categorie

Fiume 

Descrizione

Il fiume Chidro è il corso d’acqua più importante di tutta la costa ionica pugliese. Lungo circa 400 metri nasce tra il Fiume Borraco e Torre Colimena, per sfociare nel mare di San Pietro. La leggenda narra che il fiume sia nato proprio dalle lacrime che il santo versò per espiare la colpa di avere rinnegato Gesù.

L’immersione nel fiume offre scenari suggestivi molto rari. Il fondo, profondo circa 12 metri, è costituito da sabbia finissima e gruppi di alghe filamentose che, danzando sinuosamente al ritmo delle correnti, si estendono fino alla superficie del mare per farsi baciare dal sole. Caratteristiche sono tre conche, veri e propri crateri dai quali, come per magia, sgorga l’acqua che alimenta il fiume. Pensante ad un fondo costantemente in movimento che sembra quasi ribollire accogliendo l’acqua che sale su dalle profondita della terra. Le acque ospitano cefalotti, bavose di fondale e anguille.

Dopo un bagno nel fiume Chidro vi sentire rigenerati sia perché avrete nuotato in acque limpidissime e cristalline, ma anche perché vi sarete davvero refrigerati dalla calura estiva, pensate che la temperatura del fiume è di circa 17 gradi in pieno agosto!


Postato da: Silvia



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa