Tracker Pixel for Entry

Museo Del Negroamaro


Informazioni Luogo

Nome: Museo Del Negroamaro
Comune: Guagnano
Indirizzo: Guagnano, LE, Italia

Categorie

Cultura e Intrattenimento 

Descrizione

Il nettare degli dei

  Il Museo del Negroamaro, situato a Guagnano, comune salentino distante 24 km da Lecce, è un geloso custode della storia della produzione vinicola salentina. All’interno, in un’atmosfera sospesa nel tempo, giacciono le rudimentali attrezzature di epoca novecentesca come botti ,fermentini, contenitori con i quali si produceva il vino, che ci fanno pensare allo sforzo e alla passione che i contadini investivano nel loro lavoro; lavoro che si tingeva dei caldi colori della condivisione e dell’unione, sentimenti ormai lontani anni luce dall’attuale produzione meccanica grigia e spersonalizzante.

  Il Museo è un frammistione tra vecchio e nuovo. L’interno, infatti, è allestito di dispositivi audiovisivi che spiegano le fasi della moderna lavorazione dal chicco d’uva alla bottiglia.

  Il Museo del Negroamaro è un luogo in cui si ripercorre la storia del vino definito nella cultura greco-romana come il “nettare degli dei”, una bevanda dalle peculiarità magiche, divine, fonte di evasione dagli affanni e miserie della vita e specchio della cultura del popolo salentino.


Postato da: Silvia



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa