Tracker Pixel for Entry

Penisola Della Strea


Informazioni Luogo

Nome: Penisola Della Strea
Comune:
Indirizzo: Porto Cesareo, LE, Italia

Categorie

Penisola 

Descrizione

La penisola della Strea è una sottile striscia di terra che, affacciata sul Mar Ionio, fiancheggia la costa meridionale di Porto Cesareo. Essa è lunga circa 1,8 km e larga, nel suo punto di massima estensione, 300.

Sulla punta è possibile fare il bagno. Attrezzatevi di maschera e boccaglio, rimarrete incantati dalla complessità degli organismi marini che abitano l’azzurro fondale. Se baciati dalla fortuna, potrete anche imbattervi davanti alla pinna nobilis, il più grande mollusco bivalve del mediterraneo. Immaginatevi una grossa “cozza” che può raggiungere anche un metro di lunghezza!!! No, non stiamo parlando di mostri marini, ma di un ecosistema che vi catturerà.

La bassa scogliera ospita la rigogliosa vegetazione salicorneti, Statice pugliese e Porcellana Marina. Su un piccolo scoglio abita indisturbata una specie rara di iris definita ‘revoluta nova specie’, che cresce solo in questa zona. Ha un fiore viola scuro e un profumo pungente. Il cielo è sovrastato da uccelli limocoli e da aironi.

Un vero e proprio paradiso non trovate?


Postato da: Federico



tag:

No tags where found.




Posizione Sulla Mappa